Lo Yoga di potenziamento è una disciplina basata sulla sinergia tra esercizi di potenziamento ed allungamento, esso comprende una grandissima varietà di esercizi mirati a coinvolgere tutto il corpo con tutte le possibili stimolazioni neuro muscolari. Il sistema si avvale di metodologie e didattiche collaudate già da molti anni e comprovate dalla ricerca medico – scientifica. Molti sono i praticanti di altre discipline che studiano questo programma di allungamento e potenziamento, esso infatti trova applicazione in vari campi, oltre allo Yoga, dall’agonista allo sportivo amatoriale.
Lo stretching non è un elemento accessorio (da riscaldamento) della pratica sportiva. Una preparazione specifica allo stretching può rivelarsi essenziale nella pratica dello Yoga.
Un buon yogi deve possedere un corpo tonico ed elastico. Gli allenamenti per ottenere queste caratteristiche opposte richiedono sofisticate metodologie di allenamento. Lo stretching, comunemente inteso, svolge sui muscoli un’azione “passiva” di allungamento, ciò non è altrettanto vero per lo Yoga potenziamento che è in grado di coniugare la fase attiva e quella passiva dell’allenamento sviluppando in modo equilibrato la potenza e la forza elastica.
La colonna vertebrale è l’asse portante del corpo e permette la trasmissione del movimento. Intorno ad essa si integrano i diversi sistemi: – sistema nervoso, il midollo spinale – sistema osseo, costituito dalle vertebre, – sistema muscolare che assicura la posizione eretta ed il movimento.
Quest’ultimo è costituito da due tipi di muscoli: muscoli superficiali allungati, per i movimenti e gli spostamenti che decorrono lungo la colonna ed hanno un ruolo dinamico; muscoli profondi, corti e non visibili, che hanno un ruolo essenzialmente statico, danno forza e vitalità alla colonna.
Sintetizzando i vantaggi dello Yoga potenziamento sono: l’allungamento dei muscoli superficiali ed il potenziamento di quelli profondi; la presa di coscienza dell’interdipendenza reciproca delle singole parti del corpo, della sua unità; maggiore flessibilità, elasticità e tonicità dei muscoli e dei fasci tendinei; migliore capacità di movimento; prepara alla contrazione muscolare; diminuisce la sensazione di fatica; aiuta a prevenire traumi muscolari ed articolari; contrasta le malattie degenerative; stimola la lubrificazione articolare; mantiene giovani le articolazioni; rallenta la calcificazione del tessuto connettivo; diminuisce la pressione arteriosa; favorisce la circolazione; migliora la respirazione; aumenta la capacità polmonare; sviluppa la consapevolezza di sé; riduce lo stress fisico; favorisce la coordinazione dei movimenti; è rilassante e calmante.